ABOUT

Arte contemporanea
elemento del vivere quotidiano per un nuovo concetto di ospitalità

Casa Trentini – Atemporary Art Apartments è un elegante stabile nel cuore del centro storico di Trento, in via Roggia Grande 10, a pochi passi da Piazza del Duomo.
Parte integrante del famoso Palazzo Trentini, dal 2019 Casa Trentini è stata concepita come una casa lontano da casa dove arte e ospitalità sperimentano una nuova modalità di accoglienza.

Composta da quattro loft e una suite Casa Trentini è il progetto pilota che ospita CARTEdition, collezione di carte da parati realizzate da artisti di fama internazionale.
Donatella Spaziani, Francesco Simeti, Riccardo Previdi e Patrick Tuttofuoco sono i primi nomi invitati a dare il via ad un percorso sperimentale in cui l’arte e il design si abbracciano attraverso l’utilizzo del wallpaper. Una collezione che nel tempo è cresciuta, coinvolgendo altri artisti, per allargare le modalità di fruizione dell’arte e avvicinarla al grande pubblico.

Casa Trentini è il primo di una serie di luoghi rivolti all’ospitalità situati in diverse parti d’Italia e riuniti sotto il cappello di Atemporary Art Apartments. Oltre all’arte e alla cura del design degli ambienti, la caratteristica che contraddistingue gli appartamenti è il calore dell’accoglienza che arricchisce il viaggio di un sapore intimo e personale.           

L’interior di Casa Trentini, progettato dallo Studio Krej, propone una soluzione abitativa inedita posizionando al centro di ogni stanza una struttura di ferro e vetro stratificato che disegna le funzionalità degli appartamenti. Un concept globale di ristrutturazione per un effetto d’insieme armonioso. Le pareti completamente libere ospitano le carte da parati d’artista offrendo un’esperienza spaziale inedita e immersiva.

La collaborazione con una fitta rete di fornitori che hanno ideato prodotti personalizzati in edizione limitata rende questi luoghi unici, studiati in ogni dettaglio. Le sedute — sgabelli e poltrone RANDA disegnati da Lucidi Pevere per Arrmet — sono stati personalizzati per Casa Trentini da Riccardo e Mattia Meterc maestri dell’intreccio che hanno saputo innovare l’immagine della classica Thonet prodotta nel distretto della Sedia di Manzano collaborando con grandi aziende e designer di fama mondiale. I vetri delle strutture spaziali-architettoniche degli interni — forniti da Po.Lo Glass, azienda leader nel settore — sono stati anch’essi studiati appositamente per gli ambienti calibrando il colore e il grado di trasparenza del vetro.

Catalizzatore dell’attenzione di altre realtà produttive sensibili all’arte e alla cultura contemporanea, Casa Trentini gode del supporto di illycaffè — ospitando all’interno di ogni appartamento un corner dedicato — e di Pinin Pero, produttori di zucchero famosi per la collezione di bustine d’artista e presenti all’interno degli Atemporary Art Apartment con una bustina dedicata.

Casa Trentini è un hub creativo, stimolo costante per nuove idee, prodotti e collezioni in edizione limitata, che rendono unico e speciale il soggiorno dei suoi ospiti.


AtemporaryStudio, di Samantha Punis e Giovanna Felluga, si allarga verso nuovi territori in cui i due filoni di ricerca condotti dalle due titolari, design e arte, diventano parte integrante del concetto di ospitalità, viaggio, vacanza e soggiorno. Casa Trentini nasce quale progetto pilota di un nuovo concetto di hospitality in cui servizi custom si uniscono ad un modo di vivere e fruire l’arte e il design totalizzante e avvolgente. Dopo anni in cui omologazione e franchising hanno livellato i gusti e le preziose differenze di ogni cultura, gli Atemporary Art Apartments desiderano sottolineare ed esaltare proprio le specificità di ogni luogo, persona e contesto che li caratterizza.